Da 7 anni al fianco di IMA S.p.A. per comunicare la Responsabilità Sociale di Impresa

Anche quest’anno Mediamorphosis ha accompagnato IMA S.p.A. nel suo percorso di comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

La nostra agenzia di comunicazione, storicamente vicina alle realtà industriali di Bologna e del suo territorio, ha realizzato per IMA diversi strumenti per fare conoscere il suo impegno nei confronti della sostenibilità.

Primo fra tutti, il Bilancio di Sostenibilità 2019, di cui Mediamorphosis ha seguito l’art direction, l’aspetto grafico e la supervisione dei testi in italiano e in inglese. BDO Italia ha invece curato la raccolta e l’elaborazione dei contenuti, fornendo l’assistenza tecnica e metodologica.

La nostra agenzia di comunicazione si occupa di questo strumento fin al 2013, quando IMA pubblicò il suo primo Profilo di Sostenibilità. Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 254/2016, che recepisce la direttiva europea 2014/95/UE, il documento è poi diventato la Dichiarazione non Finanziaria (DNF). Ben prima che la DNF diventasse obbligatoria per le grandi imprese con più di 500 dipendenti, dunque, IMA aveva deciso di rendere conto del suo operato agli stakeholder.

Le diverse edizioni del Bilancio di Sostenibilità di IMA realizzate da Mediamorphosis sono state arricchite da illustrazioni create da disegnatori diversi. Quest’anno ha collaborato con noi l’illustratore e designer bolognese Umberto Stagni.

Qui è possibile scaricare Il Bilancio di Sostenibilità 2019 di IMA S.p.A.

IMA CSR | Dieci anni di impegno per un futuro sostenibile

Le illustrazioni del report cartaceo sono poi state trasformate da Mediamorphosis in un video animato (qui potete vedere altri video animati realizzati da noi), che ha raccontato i punti salienti delle politiche e delle iniziative sociali e ambientali di IMA S.p.A.

Sempre per IMA, nel 2014 avevamo ideato il nuovo payoff del gruppo, incentrato sull’approccio sostenibile della sua visione. “Sustain Ability” sottolinea tuttora il logo di IMA, comunicando al mondo la vocazione dell’azienda a sostenere il futuro del pianeta e allo stesso tempo le potenzialità dei suoi clienti globali.

A dieci anni dall’inizio del suo percorso di sostenibilità, IMA ha voluto così ribadire la volontà nel rafforzare il proprio impegno, assecondando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). La lotta contro la povertà, una larga diffusione di salute e benessere, uno sviluppo rispettoso delle persone e dell’ambiente, l’inclusione sociale e la collaborazione: sono questi gli obiettivi che IMA persegue attraverso il suo agire quotidiano a livello globale.