Diplomato all’Istituto d’Arte, ottiene successivamente il diploma di Alta Formazione presso l’Istituto Professionale Galileo. Lavora da più di 30 anni nell’ambito della comunicazione, prima come progettista grafico pubblicitario in uno degli studi grafici più rinomati di Bologna, quindi come consulente free lance degli uffici comunicazione di Camera di Commercio e Provincia di Bologna. Fonda infine nel 2000 Mediamorphosis, di cui è direttore creativo.
Docente presso istituti di formazione professionale (Fondazione Aldini Valeriani, l’Istituto Salesiani e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna), ha tenuto presso la LUISS Business School di Roma lezioni sulla comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
E’ membro del Consiglio Direttivo degli Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna e vicepresidente dell’associazione Comunico Italiano.
Diplomato al Liceo classico Galvani di Bologna e laureato in Lingue e letterature straniere all’Università della stessa città, perfeziona il suo inglese ottenendo il Certificate of Proficiency rilasciato dall’University of Cambridge. Dopo avere lavorato per 8 anni nel settore immobiliare come Local Area Manager e quindi come Account & Marketing Manager, nel 2003 passa al mondo della comunicazione, iniziando a collaborare con Mediamorphosis.
Oggi ricopre il ruolo di Marketing & Project Manager occupandosi di rapporti con i clienti, media planning, coordinamento di campagne pubblicitarie e copywriting in lingua inglese. Sempre per Mediamorphosis, svolge anche attività di formazione alle aziende sui temi della comunicazione d’impresa.
Diplomata nel 1996 all’Istituto Professionale Commerciale “Manfredi”, lavora per otto anni come segretaria presso un importante studio legale di Bologna. Dal 2004 inizia a collaborare con Mediamorphosis sempre come segretaria, mentre dal 2008 si occupa anche dell’attività amministrativa e dei rapporti con i fornitori, le fiere e gli enti di formazione, coordinando gli stage e i tirocini dei ragazzi in agenzia.
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, ha iniziato a lavorare nel 2001 come redattore e autore televisivo, scrivendo documentari enologici, filmati istituzionali per il Comune di Milano e collaborando a due programmi televisivi in onda su Italia 1.
Dopo aver completato un Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici presso la sede riminese dell’Università di Bologna, inizia a lavorare in Mediamorphosis nel 2005. In agenzia, si occupa di scrittura di testi pubblicitari, ideazione di campagne di comunicazione e stesura di progetti creativi.
È anche autore di narrativa, con diversi romanzi e racconti pubblicati da editori a distribuzione nazionale, come Las Vegas edizioni, Giulio Perrone, Marcos y Marcos, Stampa Alternativa, Raffaelli e molti altri.
Dopo essersi diplomato come tecnico della grafica pubblicitaria presso le Aldrovandi Rubbiani, segue i corsi universitari di illustrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Negli anni ha partecipato a corsi tenuti da Lucio Filippucci, Vanna Vinci, Davide Palumbo e altri, e ha collaborato con BilBOlBul per le mostre su De Luca e Sergio Toppi.
Dopo aver lavorato in altri ambiti, nel 2017 rinnova le sue competenze nella grafica con un corso presso il Cescot, entrando successivamente nello staff di Mediamorphosis come graphic designer.
Dopo aver conseguito la qualifica di Operatore di Stampa e il Diploma Professionale Tecnico Grafico presso il Cnos-Fap di Bologna, ha approfondito le sue competenze frequentando il corso IFTS in Comunicazione e Multimedia e successivamente il corso ITS in Comunicazione & Digital Marketing presso la Fondazione FITSTIC. Durante gli studi ha maturato esperienza pratica attraverso stage in tipografie, cartotecniche, agenzie di comunicazione e web agency.
Oggi, in Mediamorphosis, si occupa di graphic design, progettazione di siti web e sviluppo di concept visivi per campagne pubblicitarie e progetti di visual.
Nel 2022 ha conseguito la Laurea in Interior e Product Design presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Bologna. Successivamente, ha approfondito le sue competenze digitali frequentando il corso di Tecnico Web Design presso l’IFTS – Emilia Romagna Formazione, dove ha maturato conoscenze sia di front-end sia di back-end.
In Mediamorphosis si dedica alla progettazione e sviluppo di concept creativi per il web, creando siti web responsive e user-friendly. La sua attenzione si concentra sull’ottimizzazione dell’esperienza utente (UX/UI design) e sul miglioramento della visibilità online attraverso strategie SEO efficaci.
Diplomata in Grafica Pubblicitaria all’Istituto Salesiano di Bologna, si è poi ulteriormente formata con corsi sul 3D e sul web design.
Ha svolto i suoi primi lavori di grafica per l’Associazione Amici di Beatrice e per l’Ente Nazionale del Turismo, presso il quale ha completato uno stage. Ha inoltre perfezionato la conoscenza dell’inglese frequentando corsi di lingua a Dublino.
In Mediamorphosis si occupa dell’ideazione e della realizzazione di progetti grafici.
Diplomato all’Istituto Salesiano di Bologna in Grafica Pubblicitaria, prosegue gli studi frequentando il corso ITS in Comunicazione & Digital Marketing presso la Fondazione FITSTIC.
Durante il periodo formativo, perfeziona le sue conoscenze grazie a diversi stage, tra cui uno all’interno del Creative Center di Ducati e successivamente in Mediamorphosis. Nell’agenzia oggi si occupa di web design e progetti digital.
Diplomata al liceo linguistico G.B Morgagni di Forlì, prosegue gli studi presso Alma Mater Studiorum di Bologna laureandosi in Scienze della Comunicazione.
In Mediamorphosis segue diversi progetti editoriali, perfezionando le sue capacità di scrittura e storytelling.
Laureata in Comunicazione Pubblica e Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano, si è occupata per quattro anni di marketing di prodotto. Da sempre appassionata di giornalismo e scrittura, ha ricoperto il ruolo di Communication Manager in una software house, curandone l’immagine pubblica in campagne e contenuti digitali, quali article-blog ed E-book. Nel 2021 ha cominciato a collaborare con Il Resto del Carlino di Ferrara, scrivendo di cronaca, eventi, ambiente, sanità e associazionismo. In Mediamorphosis crea piani editoriali, produce contenuti per siti e strumenti corporate e coordina l’ufficio stampa.
Dopo la Laurea Triennale in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative presso l’Università di Parma, sta completando la Laura Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino.
Interessata ai temi della comunicazione inclusiva e della sostenibilità, entra in Mediamorphosis nel 2023.
Come Project manager, in agenzia si occupa della stesura dei progetti di comunicazione, del loro coordinamento e del rapporto con i clienti.
Dopo il diploma di maturità classica al Liceo Minghetti di Bologna, prosegue gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna laureandosi in Scienze della Comunicazione.
Da sempre appassionata al mondo degli eventi e della loro organizzazione, frequenta il master specialistico Management e Comunicazione degli Eventi presso l’Università IULM di Milano.
Durante il percorso di laurea triennale, svolge uno stage in un’agenzia di organizzazione di convegni medici come Assistente Event Manager.
Nel 2023 collabora all’organizzazione di matrimoni ed eventi come Assistente Wedding Planner.
Dal 2024 è in Mediamorphosis, dove si occupa di organizzare gli eventi dell’agenzia.
Diplomato al Liceo Artistico nel 1989, si appassiona da subito al disegno industriale e alla grafica pubblicitaria. La sua carriera professionale inizia come illustratore, collaborando con diversi studi grafici e agenzie pubblicitarie del bolognese. Nel corso di 25 anni di esperienza lavorativa nel mondo della comunicazione, sviluppa le proprie competenze in diversi ambiti, dedicandosi alla produzione di video corporate e di prodotto, alla modellazione e animazione 3D, alla progettazione di stand e architetture provvisorie, fino alla realizzazione di app per device mobili e applicazioni di realtà virtuale. Collabora con Mediamorphosis fin dalla sua fondazione.
Fotografo di architettura, di interni e corporate, nel settore editoriale ha pubblicato reportage di fotografia documentaria e sociale su riviste italiane e internazionali come “D la Repubblica delle donne”, “Gioia”, “Panorama”, “Style Corriere della Sera”, “Private”, “Monocle”, “The Japan Times” e “Ojo de Pez”.
Ha esposto le sue opere in diversi musei e gallerie: MAXXI a Roma, Spazio Belvedere a Milano, Museo della Storia a Bologna, Galleria Marconi a Cupra Marittima e Spazio Lavì a Sarnano. Ha partecipato inoltre alla 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 2017 la sua ricerca sulle periferie urbane e i quartieri residenziali è diventata un libro, Cento case popolari, edito da Quodlibet.
Fotografo pubblicitario, si è formato presso lo Studio Serrapica di Bologna dove ha partecipato a numerose campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.
Collabora con aziende di vari settori come ad esempio Ducati per la quale ha realizzato numerosi progetti tra cui il libro ufficiale Ducati Corse “Official Yearbook 2005”. Fotografo still life ha realizzato scatti pubblicitari per brend come Jeckerson, Revlon, Biopoint, VIMA e Filicori Zecchini. Per quest’ultimo ha creato artworks fotografici per l’arredamento dei locali di New York e Chicago. Realizza scatti industriali per aziende quali IMA e F.A.M.S. Diversi sono i progetti di reportage creativo tra i quali gli scatti fotografici del libro “Dentro la Festa”, un’indagine sui costumi tradizionali della Sardegna in collaborazione con Associazione Ottovolante e Fondazione di Sardegna.
IMMAGINIAMO, SCRIVIAMO E PROGETTIAMO.
NESSUNO DI NOI GIOCA A SCACCHI.
“Gli scacchi sono il più cospicuo spreco di intelligenza umana che si possa riscontrare al di fuori di un’agenzia di pubblicità.”
(Raymond Chandler)