Dopo essersi diplomato come tecnico della grafica pubblicitaria presso le Aldrovandi Rubbiani, segue i corsi universitari di illustrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Negli anni ha partecipato a corsi tenuti da Lucio Filippucci, Vanna Vinci, Davide Palumbo e altri, e ha collaborato con BilBOlBul per le mostre su De Luca e Sergio Toppi.
Dopo aver lavorato in altri ambiti, nel 2017 rinnova le sue competenze nella grafica con un corso presso il Cescot, entrando successivamente nello staff di Mediamorphosis come graphic designer.
Dopo la qualifica di Operatore di Stampa di 3° livello europeo (EQF) presso il Cnos-Fap di Bologna e il Diploma Professionale Tecnico Grafico, ottenuto sempre al Cnos-Fap, ha frequentato il corso IFTS di Tecnico per la comunicazione e il multimedia. Il suo percorso formativo è proseguito con stage presso tipografie, cartotecniche e agenzie di comunicazione, fino ad arrivare in Mediamorphosis, dove si occupa di graphic design e montaggio video.
Dopo il Diploma al Liceo Classico, inizia gli studi in ingegneria presso l’Università di Bologna. Inizia poi a collaborare con diverse riviste online specializzate in cinema di genere. Dal 2008 lavora come pubblicista per diversi quotidiani nazionali. Specializzatasi come web content manager, collabora alla stesura dei testi di diversi siti web e alla creazione di nuove piattaforme di cui cura le sezioni blog. Dopo la specializzazione in SEO Copywriting inizia la sua collaborazione con Mediamorphosis.
Diplomato all’Istituto Salesiano di Bologna in Grafica Pubblicitaria, prosegue gli studi frequentando il corso ITS in Comunicazione & Digital Marketing presso la Fondazione FITSTIC.
Durante il periodo formativo, perfeziona le sue conoscenze grazie a diversi stage, tra cui uno all’interno del Creative Center di Ducati e successivamente in Mediamorphosis. Nell’agenzia oggi si occupa di grafica e progetti digital.
Diplomato all’Istituto Salesiano di Bologna, inizia la sua carriera professionale lavorando per diversi anni come grafico presso aziende di pubblicità come Riprografica e Golfarelli Edizioni, e quindi per le riviste immobiliari “Attico”, “Casadove” e “Gazzetta Immobiliare”. Attraverso master specifici e studi approfonditi, sviluppa successivamente le proprie competenze nell’ambito del web, specializzandosi in programmazione, sincronizzazione di piattaforme, creazione di software gestionali, realizzazione di siti web e applicazioni per Apple e Android, senza mai trascurare il graphic design e la produzione di video.
Fotografo di architettura, di interni e corporate, nel settore editoriale ha pubblicato reportage di fotografia documentaria e sociale su riviste italiane e internazionali come “D la Repubblica delle donne”, “Gioia”, “Panorama”, “Style Corriere della Sera”, “Private”, “Monocle”, “The Japan Times” e “Ojo de Pez”.
Ha esposto le sue opere in diversi musei e gallerie: MAXXI a Roma, Spazio Belvedere a Milano, Museo della Storia a Bologna, Galleria Marconi a Cupra Marittima e Spazio Lavì a Sarnano. Ha partecipato inoltre alla 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 2017 la sua ricerca sulle periferie urbane e i quartieri residenziali è diventata un libro, Cento case popolari, edito da Quodlibet.
Diplomato al Liceo Artistico nel 1989, si appassiona da subito al disegno industriale e alla grafica pubblicitaria. La sua carriera professionale inizia come illustratore, collaborando con diversi studi grafici e agenzie pubblicitarie del bolognese. Nel corso di 25 anni di esperienza lavorativa nel mondo della comunicazione, sviluppa le proprie competenze in diversi ambiti, dedicandosi alla produzione di video corporate e di prodotto, alla modellazione e animazione 3D, alla progettazione di stand e architetture provvisorie, fino alla realizzazione di app per device mobili e applicazioni di realtà virtuale. Collabora con Mediamorphosis fin dalla sua fondazione.
Diplomato all’Istituto d’Arte, ottiene successivamente il diploma di Alta Formazione presso l’Istituto Professionale Galileo. Lavora da 28 anni nell’ambito della comunicazione, prima come progettista grafico pubblicitario in uno degli studi grafici più rinomati di Bologna, quindi come consulente free lance degli uffici comunicazione di Camera di Commercio e Provincia di Bologna. Fonda infine nel 2000 Mediamorphosis, di cui è direttore creativo.
Docente presso istituti di formazione professionale (Fondazione Aldini Valeriani, l’Istituto Salesiani e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna), ha tenuto presso la LUISS Business School di Roma lezioni sulla comunicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
E’ membro del Consiglio Direttivo degli Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna e vicepresidente dell’associazione Comunico Italiano.
Diplomato al Liceo classico Galvani di Bologna e laureato in Lingue e letterature straniere all’Università della stessa città, perfeziona il suo inglese ottenendo il Certificate of Proficiency rilasciato dall’University of Cambridge. Dopo avere lavorato per 8 anni nel settore immobiliare come Local Area Manager e quindi come Account & Marketing Manager, nel 2003 passa al mondo della comunicazione, iniziando a collaborare con Mediamorphosis.
Oggi ricopre il ruolo di Marketing & Project Manager occupandosi di rapporti con i clienti, media planning, coordinamento di campagne pubblicitarie e copywriting in lingua inglese. Sempre per Mediamorphosis, svolge anche attività di formazione alle aziende sui temi della comunicazione d’impresa.
Diplomata nel 1996 all’Istituto Professionale Commerciale “Manfredi”, lavora per otto anni come segretaria presso un importante studio legale di Bologna. Dal 2004 inizia a collaborare con Mediamorphosis sempre come segretaria, mentre dal 2008 si occupa anche dell’attività amministrativa e dei rapporti con i fornitori, le fiere e gli enti di formazione, coordinando gli stage e i tirocini dei ragazzi in agenzia.
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, ha iniziato a lavorare nel 2001 come redattore e autore televisivo, scrivendo documentari enologici, filmati istituzionali per il Comune di Milano e collaborando a due programmi televisivi in onda su Italia 1.
Dopo aver completato un Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici presso la sede riminese dell’Università di Bologna, inizia a lavorare in Mediamorphosis nel 2005. In agenzia, si occupa di scrittura di testi pubblicitari, ideazione di campagne di comunicazione e stesura di progetti creativi.
È anche autore di narrativa, con diversi romanzi e racconti pubblicati da editori a distribuzione nazionale, come Las Vegas edizioni, Giulio Perrone, Marcos y Marcos, Stampa Alternativa, Raffaelli e molti altri.
Dopo il diploma di laurea come Programmatore progettista dei sistemi multimediali ottenuto al Quasar Design University di Roma, si trasferisce a Bologna dove lavora come web designer presso Distilleria (2005-2007), poi come art director in Re Creative Communication (2008-2010), per approdare infine a Mediamorphosis. Responsabile web e art director, si dedica al design di siti web e app, sviluppando inoltre concept visivi per campagne pubblicitarie e progetti di visual e brand identity. Appassionato di fotografia, ha esposto i suoi scatti nei progetti “OUT/ritratto” (SetUp Contemporary Art Fair 2016), “Le (di)stanze di Anna” (9mq, Bologna, 2016) e “L’Altra Meta(‘) di Bologna” (Openhouse Art-Lab-Event 2017), mentre una sua opera ha ottenendo il 2° posto della giuria popolare al LIX Premio Cascella.
Dopo essersi diplomato come tecnico della grafica pubblicitaria presso le Aldrovandi Rubbiani, segue i corsi universitari di illustrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Negli anni ha partecipato a corsi tenuti da Lucio Filippucci, Vanna Vinci, Davide Palumbo e altri, e ha collaborato con BilBOlBul per le mostre su De Luca e Sergio Toppi.
Dopo aver lavorato in altri ambiti, nel 2017 rinnova le sue competenze nella grafica con un corso presso il Cescot, entrando successivamente nello staff di Mediamorphosis come graphic designer.
Dopo la qualifica di Operatore di Stampa di 3° livello europeo (EQF) presso il Cnos-Fap di Bologna e il Diploma Professionale Tecnico Grafico, ottenuto sempre al Cnos-Fap, ha frequentato il corso IFTS di Tecnico per la comunicazione e il multimedia. Il suo percorso formativo è proseguito con stage presso tipografie, cartotecniche e agenzie di comunicazione, fino ad arrivare in Mediamorphosis, dove si occupa di graphic design e montaggio video.
Dopo il Diploma al Liceo Classico, inizia gli studi in ingegneria presso l’Università di Bologna. Inizia poi a collaborare con diverse riviste online specializzate in cinema di genere. Dal 2008 lavora come pubblicista per diversi quotidiani nazionali. Specializzatasi come web content manager, collabora alla stesura dei testi di diversi siti web e alla creazione di nuove piattaforme di cui cura le sezioni blog. Dopo la specializzazione in SEO Copywriting inizia la sua collaborazione con Mediamorphosis.
Diplomato all’Istituto Salesiano di Bologna in Grafica Pubblicitaria, prosegue gli studi frequentando il corso ITS in Comunicazione & Digital Marketing presso la Fondazione FITSTIC.
Durante il periodo formativo, perfeziona le sue conoscenze grazie a diversi stage, tra cui uno all’interno del Creative Center di Ducati e successivamente in Mediamorphosis. Nell’agenzia oggi si occupa di grafica e progetti digital.
Diplomato all’Istituto Salesiano di Bologna, inizia la sua carriera professionale lavorando per diversi anni come grafico presso aziende di pubblicità come Riprografica e Golfarelli Edizioni, e quindi per le riviste immobiliari “Attico”, “Casadove” e “Gazzetta Immobiliare”. Attraverso master specifici e studi approfonditi, sviluppa successivamente le proprie competenze nell’ambito del web, specializzandosi in programmazione, sincronizzazione di piattaforme, creazione di software gestionali, realizzazione di siti web e applicazioni per Apple e Android, senza mai trascurare il graphic design e la produzione di video.
Fotografo di architettura, di interni e corporate, nel settore editoriale ha pubblicato reportage di fotografia documentaria e sociale su riviste italiane e internazionali come “D la Repubblica delle donne”, “Gioia”, “Panorama”, “Style Corriere della Sera”, “Private”, “Monocle”, “The Japan Times” e “Ojo de Pez”.
Ha esposto le sue opere in diversi musei e gallerie: MAXXI a Roma, Spazio Belvedere a Milano, Museo della Storia a Bologna, Galleria Marconi a Cupra Marittima e Spazio Lavì a Sarnano. Ha partecipato inoltre alla 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 2017 la sua ricerca sulle periferie urbane e i quartieri residenziali è diventata un libro, Cento case popolari, edito da Quodlibet.
Diplomato al Liceo Artistico nel 1989, si appassiona da subito al disegno industriale e alla grafica pubblicitaria. La sua carriera professionale inizia come illustratore, collaborando con diversi studi grafici e agenzie pubblicitarie del bolognese. Nel corso di 25 anni di esperienza lavorativa nel mondo della comunicazione, sviluppa le proprie competenze in diversi ambiti, dedicandosi alla produzione di video corporate e di prodotto, alla modellazione e animazione 3D, alla progettazione di stand e architetture provvisorie, fino alla realizzazione di app per device mobili e applicazioni di realtà virtuale. Collabora con Mediamorphosis fin dalla sua fondazione.
IMMAGINIAMO, SCRIVIAMO E PROGETTIAMO.
NESSUNO DI NOI GIOCA A SCACCHI.
“Gli scacchi sono il più cospicuo spreco di intelligenza umana che si possa riscontrare al di fuori di un’agenzia di pubblicità.”
(Raymond Chandler)
LE NOSTRE ATTITUDINI
PARTNERS



